Chi siamo
Dove siamo
Regolamento
Consiglio Direttivo
Statuto

Iniziative Turistiche
Iniziative Sportive
Iniziative Socio - Culturali
Eventi e News
Fotogallery

Statistiche
Avis Informa
Domande & Risposte
Contatti
indietroL'Avis in visita alla Kedrion

Tra i monti della Garfagnana, da anni, è insediata un’importante realtà industriale che occupa nel solo stabilimento di Bolognara 380 persone su 4 turni, sette giorni su sette. Si tratta della Kedrion, industria che gestisce l’intero ciclo di trasformazione del plasma.

In Italia, per conto del Servizio Sanitario Nazionale, raccoglie il plasma proveniente dai Centri Trasfusionali, che resta di proprietà pubblica, lo trasforma e riconsegna i plasmaderivati su tutto il territorio nazionale. I principali prodotti ottenuti dalla lavorazione sono: le immunoglobuline, i fattori della coagulazione, l’inibitore della coagulazione e l’albumina. Si tratta di una realtà giovane e innovativa, la media di chi vi lavora è intorno ai 35 anni. - capace di esportare know how anche all’estero. Ha 3 siti produttivi: S.Antimo – Napoli, Godollo – Budapest e Bolognana – Lucca.
Ed è proprio in quest’ultimo stabilimento che il 27 novembre si è recata una delegazione di Avis Toscana. Non si è trattato di una novità in quanto l’azienda, già da tempo, attua una policy di apertura e di coinvolgimento dei suoi stakholder. Avis, con i suoi donatori e dirigenti, ha avuto in più occasioni possibilità di accedere allo stabilimento.

Per una mattinata intera, i dirigenti Kedrion si mettono a disposizione per illustrare le fasi di lavorazione, dall’arrivo della sacca di plasma congelato al riempimento delle confezioni con il farmaco prodotto dal frazionamento. Seguono poi le visite ad alcuni reparti nei quali è possibile seguire fasi di lavorazione. Il tutto in un ambiente altamente tecnologico e con procedure ferree per garantire la sterilità dei locali dove vengono prodotti i farmaci.

Un’occasione utile per capire meglio quale trasformazione e impiego subisce il plasma dopo la donazione, un’esperienza che Avis Toscana chiederà presto di ripetere.
 
 
 


AVIS - San Giovanni Valdarno - Via Giovanni da San Giovanni, 25 - Per Informazioni: segreteria@avis-gdsvaldarno.it Power by: www.id-informatica.com