indietroChi può donare il sangue?

Chiunque abbia compiuto i 18 anni di età, abbia un peso corporeo non inferiore ai 50 kg e sia in buono stato di salute, può presentarsi presso la nostra Associazione o ad una presente nel nostro Valdarno per poter donare il proprio sangue. Chiaramente questi requisiti, non sono sufficienti per diventare un donatore. Una volta iscritto il candidato donatore verrà sottoposto a un colloquio e a una visita, da parte del medico, uniti ad accertamenti di tipo diagnostico e strumentale per verificare se vi siano controindicazioni alla donazione. In particolare esistono direttive europee, indicazioni della letteratura internazionale e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre a una precisa disposizione di legge, il decreto del Ministro della Sanità del 26 gennaio 2001 "Protocolli per l’accertamento della idoneità del donatore di sangue e di emoderivati" che contempla tra i criteri di esclusione alla donazione del sangue, tutte le situazioni giudicate a rischio. Ciò al fine di garantire la salute del donatore e del ricevente.